la radio

Sono tornato on air!
SOGGETTI SMARRITI dal 15 luglio al 6 settembre! 40 puntate con Marco Marzocca, ideato con Simona Banchi, dalle 7:45 alle 10:30 su Rai Radio2!

 

Dal 95 ad oggi ho condotto per Rai Radio 2 in qualsiasi fascia oraria a mesi, giorni e anni alterni.  Queste sono alcune delle trasmissioni alle quali per motivi vari sono più affezionato:

 

Italiani incontinenti con Marco Marzocca, Stefano Sarcinelli e Simona Banchi. Nelle prime due edizioni, trasmettevo da casa a Buenos Aires, dalla mia stanza da letto, in ciabatte e pantaloncini. Un lusso. Risate garantite, sono ancora online molte delle nostre puntate, cercate su raiplayradio

 

 

Presto che è tardi! (palinsesto estivo 2017) Dopo le prime tre settimane, Sara Tardelli diede forfait e mi ritrovai  cosa che non accadeva da anni, di nuovo solo davanti al microfono, 1 man show 🙂 Esperienza memorabile!

 

 

Picnic nel 2005 con Marco Marzocca e Max Tortora e due autori straordinari, Alessandro Rossi e Stefano Sarcinelli. Si rideva moltissimo…

 

 

Picnic nella versione del weekend con Mauro Casciari e Andrea di Marco, entrambi eclettici e vulcanici, insuperabili!

 

 

Il cammello di Radio 2 con Laura Antonini, correva l’anno 2003, prima che Laura entrasse nella squadra di radio deejay. Con Laura condividiamo il giorno di nascita, l’11 aprile. Nessuno di noi ha mai dimenticato il compleanno dell’altro! Adorabile.

 

 

Il tropico del cammello, con Lollo Lecis e Maria Vittoria Scartozzi. Un’estate indimenticabile, 5 kg in piu in pochi giorni trascorsi in un villaggio turistico a Favignana. Un’esperienza unica con ricordi indelebili, la dolcezza di Federica Trippanera, le risate e la complicità con Lollo, i cavoletti di Bruxelles di Maria Vittoria…

 

 

E passiamo agli anni ’90!

1998: Crackers con Savino Cesario, Furio Busignani e Sabrina Girardi. Regia di Dario Pettinelli. La prima parte andava in onda in diretta alla 16, la seconda alle 23. Fu la prima trasmissione radiofonica a parlare di internet alla radio. Veri pionieri!

 

 

Radio2 Time con Alessandra Zacchino (la ZAC!), la mia prima lunghissima trasmissione pomeridiana in Rai, 4 ore pomeridiane difficili da non portare nel cuore. La Zac, un mito ma non posso non citare GianMaurizio Foderaro e Alex Messina. Una squadra affiatatissima voluta da Gigi Marziali (uno degli indimenticabili di SuperSonic!) che ringrazierò per sempre, fu lui il primo a credere in me e a chiamarmi in Rai.

 

 

Andando a ritroso, Radio Centro Suono, Radio Dimensione Suono 2, L’Aradio Città Uno e tante altre radio che non menziono per brevità ma che sono rimaste nel mio cuore e nella mia memoria, così come tanti amici e colleghi, conosciuti in questi anni. Sono un uomo fortunato.